Ilda Maria Costa Brasil, Celeiro da Alma

"Sonhar é acordar-se para dentro." Mario Quintana

Textos



INQUIETUDINI DELL’ANIMA...
 
Nubi scure si spandevano nel cielo. Un vento leggero avvolgeva gli alberi pigri e un’aria umida colpiva il mio volto. Io mi sedetti vicino alla porta dove rimasi a lungo, al buio, presa da un tremore di vita.
La forza comincia a crearmi ostacoli. Attualmente, mi affretto, apprensiva nel percorrere le strade e diffidente di tutto e di tutti. Tale insicurezza è conseguenza delle notizie pubblicate dai mezzi di comunicazione. Non sappiamo più dove e quando siamo realmente protetti.
Dietro alle belle facce, demoni; dietro a sorrisi larghi, tradimento; dietro a forti abbracci, menzogne; dietro a parole docili, ipocrisia.
Louise adorava scrivere. Già prima di essere alfabetizzata dominava bene quell’arte. Per tre anni conservò in un cassetto i piccoli racconti e alcune poesie. Un giorno qualcuno, leggendo una delle sue composizioni, mise in dubbio che potesse esserne l’autrice. Lei divenne piuttosto triste e angosciata. Perché la credevano incapace di creare bei testi? Essere giovane sarebbe un ostacolo? O gli adulti hanno difficoltà nell’accettare che giovani possano racchiudere nella loro anima abilità che essi non hanno?
Demoni, tradimento, menzogne, ipocrisia... Come lottare con ciò? Per quanto più cercasse di capire, non ci riusciva. Cosi, ferita nel suo orgoglio, ha deciso di non scrivere più. Era necessario soffocare questo dono che portava in sé. E il suo primo passo fu non leggere più. A partire da quel giorno, lo sguardo di Louise e il suo modo di essere hanno perso lo splendore e l’incanto.
Al vederla, ne fui molto preoccupata. Mi sembrò una piantina sul sentiero della morte. La  sua fierezza ed energia scomparvero. Gli adulti avevano logorato la sua forza.
Mi sedetti accanto a lei e cercai di spiegarle che gli esseri umani, qualche volta, hanno un atteggiamento meschino, generando profonde inquietudini nella nostra anima, ma non per questo faremo delle nostre vite dei campi desolati. È necessario vedere, dietro grosse gocce di pioggia, un bel cielo blu.
 
 
Ilda Maria Costa Brasil
Enviado por Ilda Maria Costa Brasil em 29/04/2017
Alterado em 29/04/2017
Copyright © 2017. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.


Comentários

Tela de Claude Monet
Site do Escritor criado por Recanto das Letras